Chi siamo

La Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca (FEDERPESCA), costituita nel 1968 e da allora aderente a CONFINDUSTRIA, associa, rappresenta e tutela gli armatori della pesca italiana e le imprese della filiera ittica presso la Pubblica Amministrazione, il Parlamento e l’Unione europea. E’ parte contraente del C.C.N.L. della Pesca marittima di riferimento nel settore, in quanto maggiormente applicato, e del C.C.N.L. dei retifici meccanici.

In uno con le OO.SS. dei lavoratori, FEDERPESCA è parte dell’Osservatorio nazionale della Pesca e dell’Ente Bilaterale della Pesca (E.BI.PESCA) per la gestione degli istituti normativi previsti dal C.C.N.L. della Pesca.

Federpesca, tramite la società “FEDERPESCA RICERCA & SVILUPPO S.r.l.”, da questa interamente partecipata, realizza attività di ricerca e di formazione professionale nel settore, con un’espressa vocazione all’internazionalizzazione delle imprese di pesca associate.

Federpesca è membro della Federazione del Mare – Federazione del Sistema Marittimo italiano, Costituita nel maggio 1994, che riunisce gran parte delle organizzazioni del settore.

È presente con un proprio rappresentante al Tavolo di Consultazione Permanente della Pesca e dell’Acquacoltura, istituito con Decreto Direttoriale prot. interno N.0009753 del 4 maggio 2018.

È promotrice della FEDEROP.IT, Associazione delle Organizzazioni dei Produttori della Pesca italiane, riconosciuta con Decreto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali.

Le imprese associate, circa 1.800, esercitano l’attività di pesca, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti ittici, la produzione di reti, attrezzature e servizi per la pesca e sono strutturate in sindacati nazionali di categoria:

  • Sindacato nazionale armatori della pesca costiera e mediterranea
  • Sindacato nazionale armatori della pesca oceanica
  • Sindacato nazionale delle attività industriali della filiera ittica e dei retifici fatte salve le eventuali competenze di associazioni categoria aderenti al sistema confederale.