14.02.2013 ore 16:31 #NORMATIVA COMUNITARIA

Riunione problematiche Controllo delle attività di Pesca

Il giorno 11 febbraio si è svolta presso la direzione generale della pesca una riunione per esaminare le problematiche connesse all’introduzione della normativa comunitaria in materia di Controllo delle attività di pesca (Reg. 1224/2009 e Reg. 404/2011).
La delegazione di Federpesca ha tra l’altro evidenziato le difficoltà riscontrate nel software del log-book elettronico e le criticità legate alla pesatura dei prodotti ittici.
Nel merito il Ministero ha condiviso quanto prospettato da Federpesca rinviando ad un apposito tavolo tecnico l’approfondimento per le correzioni informatiche necessarie: tale Tavolo è stato convocato immediatamente per il 20 febbraio prossimo.
Quanto alle questioni chiave della regolamentazione di Controllo, che stanno creando preoccupazione e disagio presso le marinerie (pesatura, AIS, log-book, etc…) saranno dunque affrontate punto per punto ed una prima sintesi sarà effettuata nella prossima riunione ministeriale che si terrà a breve.
Federpesca ha già predisposto un primo documento che individua problematicità e proposte di soluzione che provvederà ad illustrare già nella riunione del 20 febbraio prossimo.

Tags: