NUOVA CIRCOLARE ISMEA

A partire dal 22 luglio, ISMEA ha adeguato l’operatività della garanzia diretta “liquidità 25” a finanziamenti di durata fino a 10 anni. Tale modifica interviene in applicazione delle disposizioni previste dalla legge di conversione del Decreto Liquidità (Legge 5 giugno 2020, n.40).
L’operatività dello strumento L25 cambia nel seguente modo: 
– garanzia diretta pari al 100% su finanziamenti di importo fino a 30.000 euro;
– importo massimo garantibile entro il 25 per cento dei ricavi registrati nell’anno 2019 oppure entro il doppio della spesa salariale annua per il 2019 o per l’ultimo anno disponibile;
– durata massima del finanziamento garantibile di 10 anni.
 
Tali nuove disposizioni sono operative anche sulle richieste già inviate (prenotate od erogate) per le quali sarà necessario fare richiesta di integrazione, tramite la propria banca che eroga il finanziamento.
La modulistica aggiornata da utilizzare per le nuove richieste e per l’adeguamento delle precedenti è consultabile sul sito dell’ISMEA alla pagina http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11028.
 
Si ricorda che per informazioni e supporto all’utilizzo degli strumenti per la liquidità ISMEA è attivo il servizio di assistenza di Federpesca al numero 380.3844344 e alla mail credito@federpesca.it.