27.01.2017 ore 12:51 #FISCALE

IVA – Variazioni imponibile e dell’imposta.

L’Assonime – Associazione fra le società italiane per azioni – con circolare n.1 del 25 gennaio 2017, ha esaminato le modifiche apportate all’articolo 26 del DPR 633/72 ( variazioni dell’imponibile e dell’imposta) dalla legge di Bilancio 2017( L. 232 del 11/12/2016 ). La modifica più significativa riguarda l’eliminazione della possibilità di effettuare variazioni in diminuzione al momento in cui il cessionario o committente viene assoggetto a procedura concorsuale, confermando che tale possibilità possa essere effettuata solo nel momento in cui la procedura ha avuto termine e sia risultata infruttuosa.

Per quanto attiene alle procedure esecutive individuali ( pignoramento presso terzi ecc ) è confermato che la variazione in diminuzione è subordinata alla infruttuosità della procedura. La circolare, inoltre, si sofferma sulla identificazione del momento in cui la procedura esecutiva debba considerarsi infruttuosa.

Gli associati che volessero prendere visione della circolare Assonime potranno richiederla alla segreteria di Federpesca.