28.05.2013 ore 18:40 #NEWS

Federpesca: problemi del settore e prospettive di rilancio

Federpesca ha partecipato oggi con il Presidente Antonio La Rocca ed il Vice Direttore Corrado Peroni all’audizione convocata dalla Commissione XIII Agricoltura della Camera dei Deputati riguardante le criticità e le possibili via d’uscita dalla crisi che attraversa il settore ittico.

“E’ stata un’ottima occasione per far sentire al Parlamento la voce di tante imprese di pesca che faticosamente portano avanti la propria attività in un quadro di diffusa crisi che si riflette anche nei consumi di pesce…” afferma La Rocca. “Tra le numerose difficoltà abbiamo segnalato una politica comunitaria eccessivamente penalizzante, una programmazione finanziaria di sostegno al settore caratterizzata da meccanismi eccessivamente complessi mentre per quanto riguarda le questioni di pertinenza nazionale abbiamo sottolineato la necessità di una maggiore flessibilità delle attività di pesca ed una strategia mirata ad un accorciamento della filiera per consentire recupero di competitività alla produzione” prosegue il Presidente “E’ anche tempo di accelerare per una semplificazione amministrativa che riduca gli oneri impropri e il sostegno all’innovazione tecnologica applicata alla pesca.”

Infine si è ribadita l’esigenza dell’estensione al settore ittico della Cassa Integrazione Ordinaria analogamente agli altri comparti produttivi del nostro Paese.

Nella discussione che ne è seguita abbiamo avuto modo di riscontrare ed apprezzare l’attenzione dei componenti della Commissione Agricoltura che sono intervenuti:

On. Agostini, On. Benedetti, On. Caon, On. Faenzi, On. Mongello, On. Oliverio, On. Taricco” conclude il Presidente La Rocca “il metodo del confronto con le Associazioni di categoria ci fa ben sperare per trovare vie d’uscite dalla crisi.”

Roma, 28 maggio 2013

Camera dei Deputati – XIII Commissione Agricoltura, Audizione del 28 Maggio 2013