04.08.2016 ore 11:01 #FISCALE

CREDITO DI IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRAUMENTALI NUOVI NEL MEZZOGIORNO

Pubblicata in data 3 agosto 2016 da parte dell’Agenzia delle Entrate la circolare n. 34/E relativa alla applicazione del credito di imposta per le imprese, compreso il settore della pesca, che a decorrere dal 1/1/2016 e fino al 31/12/2019 effettuano acquisti di beni strumentali nuovi.

Ci preme in questa circostanza confermare, alla luce del sopra citato intervento, quanto da noi già indicato circa le modalità applicative per il settore della pesca.

In particolare ci riferiamo al punto 1. della circolare riguardante la concessione dell’aiuto nei limiti e alle condizioni previste dalla normativa europea in materia di Aiuti di Stato.

Ribadiamo che per il settore della pesca, esistendo un coordinamento tra le regole sugli Aiuti di Stato e i Regolamenti che disciplinano gli aiuti in esenzione a favore del settore, nella pratica applicazione del credito di imposta “de quo “ è necessario che siano rispettate tutte le condizioni e le intensità di aiuto previste dal Regolamento CE n. 508/2014 ( FEAMP ) per la tipologia di investimento agevolabile.

Per quanto riguarda gli altri punti della circolare rimandiamo alla lettura della stessa tenuto conto che sono applicabili alla generalità dei settori produttivi.